fbpx

Serve inviare la richiesta di nuovo consenso, prima del 25 Maggio 2018, a tutti i contatti nelle mie liste?

Domanda quasi costante di tutti i proprietari di siti e landingpage che usano sistemi di mailmarketing.
La risposta è “dipende”, o meglio, dovrebbe essere NO dato che le mail possono essere inviate ai nostri lead/clienti in base a 6 uno dei sei criteri previsti dal GDPR.
 
Il consenso esplicito (quello classico con check sui box o mail di double opt-in) è uno dei 6 criteri, ma questo comporta che anche se non abbiamo quel dato potremmo inviare comunque le mail basandoci su uno degli altri 5 criteri.
 
Quali sono questi criteri? In base all’articolo 6 del GDPR possiamo inviare comunicazioni agli utenti per : contratto, obbligo legale, interessi vitali, pubblico interesse, interessi legittimi, consenso.

Quindi ad un nostro cliente che ha comprato un prodotto o un servizio potremmo inviare le mail per “contratto”.
A chi ci ha richiesto informazioni su un prodotto o servizio, o si è iscritto a un nostro form dove era esplicito che richiedeva informazioni su quel prodotto o servizio potremmo usare gli “interessi legittimi”.
Ecc.
 
Ora il problema però dove nasce? Che per usare uno di questi consensi dobbiamo poter dimostrare come abbiamo ottenuto quella mail e “perchè” le scriviamo.
Se hai traccia e prova del motivo per cui invii mail al tuo utente, acquisito prima del 25 Maggio, puoi continuare a inviargli le tue mail.
Il problema è nel caso uno non abbia prova di questo consenso, magari fornito con un form non più online o che è stato modificato nel tempo, o con siti non più attivi, o con form dove non era indicato esplicitamente l’autorizzazione alle mail commerciali (nel caso fosse necessario), ecc.
In questi casi avremmo il problema di dover richiedere il consenso, ma al tempo stesso non potremmo nemmeno inviare la mail di richiesta dato che non abbiamo prova di poter usare quel indirizzo mail (già da ora).
 
Quindi sei in grado di dimostrare se e quando hai ricevuto il consenso a inviare mail di marketing a una specifica mail, o in base a quale motivo lo fai?
Se si buona continuazione con i tuoi invii, altrimenti è il caso che valuti bene cosa fare della tua “lista”.
 
 
 
 
 
 
 

You May Also Like

>