Ciao, in questo articolo voglio rispondere alla domanda principale che ricevo praticamente tutti i giorni su ActiveCampaign:
ActiveCampaign e’ la migliore piattaforma di Marketing Automation?
La mia risposta Short e’….NO. Solo che ti stai ponendo la domanda sbagliata. Se sei soddisfatto cosi’ puoi chiudere questa pagina; Se invece desideri conoscere la risposta completa, allora continua a leggere in modo che riesca a spiegarti il perchè di questa mia risposta “secca”.
Ti riscrivo qui la domanda ma, questa volta, la risposta sarà più articolata:
Active campaign è la migliore piattaforma di marketing automation al mondo?
No, non lo e’. Ci sono diverse piattaforme che sono estremamente più potenti, complesse, sofisticate, efficaci per gestire tutta l’attività di marketing automation della tua azienda, come Infusionsoft -il fratello maggiore di ActiveCampaign – Ontraport, Marketo e altre decine di piattaforme.
Questi strumenti possono andare dai 500 ai 2000$ al mese per 1 account e possono fare molte cose che con ActiveCampaign non è possibile fare se non appoggiandosi a servizi di terze parti, complicando un po le cose.
Il problema è un altro: è la domanda che non ha senso posta in quel modo.
Ora te la riformulo nel modo corretto da imprenditore:
ActiveCampaign è la piattaforma di Marketing Automation ideale per la mia azienda?
E qui cambia amico mio…cambia tutto. Andiamo un po piu nello specifico?
Rispondi tu ora a queste 3 domande:
- In questo momento la tua azienda ha già pronte delle strategie di marketing cosi’ estremamente complesse, affilate e sofisticate che necessitino dell’utilizzo massiccio di funzioni iper avanzate che in italia forse 5 agenzie sono in grado di creare?
- In questo momento la tua azienda è in grado di sostenere, oltre ai costi della piattaforma, i costi di diversi collaboratori dedicati a creare la tua macchina iper complessa?
- In questo momento, nella tua situazione attuale, se ci fosse la possibilità di partire e creare l’80% di quello che serve alla tua PMI senza dover acquisire nuovi collaboratori e ingaggiare agenzie esterne, con un budget quasi ridicolo, forse il gioco potrebbe valere la candela?
Ecco, queste sono le domande a cui devi trovare risposta, non quella del titolo di questo articolo!
Ora trasformo tutto questo pippozzo pieno di parole d’effetto nel mio modo di comunicare pane e salame….vediamo se con questo esempio mi spiego meglio?
Daresti fondo a tutto il tuo budget aziendale per comprare la Mercedes di Louis Hamilton però senza sponsor, senza meccanici, senza team, per poi alimentarla con urina di cammello e fermarti in panne dopo 3 metri dalla partenza? (a patto che tu riesca a metterla in moto)
No vero? Non faresti mai un’azione cosi’ distruttiva e insensata per la tua azienda e mi stai dando del pirla per quello che ho appena detto.
E allora spiegami una cosa: com’e’ che sei li che ti domandi se acquistare le super piattaforme iper performanti che tutti vogliono venderti e che vanno solo se hai la squadra della Nasa al completo a mantenertele in vita, quando il tuo piano strategico di Marketing prevede 3 email e un link da cliccare?
Tutti i giorni Imprenditori con piccole aziende o liberi professionisti mi dicono: “ehhh ma ho letto che devo usare la piattaforma pincopallo altrimenti con ActiveCampaign non faccio nulla perche’ e’ un giochino per quelli che non fanno marketing, che quelli veri usano cose piu’ fighe e complete e io voglio essere figo e vendere!!“
Ora non so tu, ma io, che so usare discretamente Active Campaign, lo sto spremendo forse al 30% delle sue possibilita’. E com’è che tu con la tua azienda (magari usi ancora outlook) non pensi che forse per inziare ne hai a sufficienza? Come forse saprai, da anni vendo video corsi avanzati per uso professionale sull’utilizzo di questa piattaforma, per diminuirne i tempi di apprendimento. Lo promuovo certo, e vendo videocorsi quindi e’ ovvio che ne parlo bene giusto?
No, non e’ ovvio: lo faccio perchè IO lo uso sia nella mia azienda offline che in quella online e conosco bene pregi e difetti di questa piattaforma che non e’ perfetta. (Ti svelo un segreto: la piattaforma perfetta non esiste, e non esisterà mai).
Quindi io non devo persuaderti nel comprare la piattaforma dal mio link affiliato o il mio videocorso a tutti i costi. Ovvio che se lo fai sono contento, a me vendere non fa schifo di sicuro e non sono come tutti quelli che sembra che lo fanno perche’ sono dei buoni samaritani…. Solo che se non lo compri, io mangio, bevo e dormo molto bene lo stesso perchè non vivo solo di questo.
Quello che mi interessa di piu’ con questo messaggio e’ averti dato la possibilita’ di riflettere in totale autonomia su quello che ti ho appena detto. Hai li budget per la macchina di Hamilton? Allora ti devi comprare tutto il team, squadra compresa. Cosi’ hai chances di gareggiare e magari vincere. E sono io il primo che ti spingo a farlo perchè per vincere il mondiale hai bisogno del Top. Ma ci vogliono budget spaziali. Li hai? Si? Allora prosegui perchè fai bene.
La Marketing Automation si può affrontare a più livelli: più budget hai, più puoi circondarti di persone che possono fare azioni di alto livello per le quali si, è necessario avere software più potenti (Non è sempre vero ma diciamo che in alcuni casi è cosi)
Se pero’ non hai budget per l’intera squadra….dammi retta: prima di acquistare solo la macchina e alimentarla poi a urina di cammello senza nemmeno riuscire a muovere le gomme…pensa ad una soluzione più facile per te e per la tua azienda e che ti consenta di passare da 0 all’80% in velocità, da solo e soprattutto senza sfondare le casse dell’azienda. Può essere fatto credimi, e anche a livelli più alti di quello che immagini.
C’è da studiare? Sissignore! C’è da farsi il Culo quadrato? Sissignore! Ma lo puoi fare subito: ad affilare le armi poi, fai sempre in tempo, se avrai necessita’ di altro.
E no… ActiveCampaign non va accostato agli altri sistemi famosi chiamati Autorisponditori che magari conosci gia’. Ha un modo di funzionare molto diverso da quelli. Ma non devi credere a me che sono un piccolo player in questo mondo; Se ti fa piacere, qui sotto ti linko almeno 10 comparazioni tra le varie piattaforme più performanti al mondo. Come vedrai, non troverai le stesse interpretazioni, come è giusto che sia. Cambiano le aziende e con esse le esigenze. Sono sicuro però che, se guarderai con attenzione, troverai diversi denominatori comuni che ti porteranno a comprendere il messaggio che ho voluto darti in questo articolo.
Eccoti i Link!
https://comparisons.financesonline.com/activecampaign-vs-infusionsoft
https://thedigitalmerchant.com/crm/email-marketing/activecampaign-vs-infusionsoft/
https://accessally.com/crm-comparison/infusionsoft-vs-activecampaign/
https://www.softwaretestinghelp.com/marketing-automation-software-tools/
https://www.marketingautomationinsider.com/infusionsoft-vs-active-campaign/
https://blog.hubspot.com/marketing/marketing-automation-software-tools
https://www.g2.com/categories/marketing-automation?utf8=%E2%9C%93&segment=small-business
https://www.pcmag.com/roundup/352693/the-best-marketing-automation-software
https://financesonline.com/12-best-marketing-automation-platforms/
Spero di essere riuscito a darti una risposta esaurente alla domanda:
ActiveCampaign e’ la migliore piattaforma di Marketing Automation?
Buon lavoro!