fbpx

Come salvare le automazioni in Active Campaign

Active Campaign Time MachineIn questo nuovo video voglio vedere con te la nuova funzione che ti permetterà di capire come  salvare le automazioni in Active Campaign

E’ stata implementata da poco la nuova funzione “Time Machine” che consente di tornare ad uno stato precedente della tua automazione in un solo click.

Immagina di modificare un’automazione complessa in active campaign e di scoprire che hai combinato un bel casino, oppure hai fatto delle modifiche che non ritieni soddisfacenti. Fino a poco tempo fa questo sarebbe stato un grandissimo problema.

Pensa solo dover ricostruire tutto come era 10 minuti prima: sono ore di lavoro buttate!

Adesso, con un solo click, deciderai a che punto del tempo tornare….. Comodo no?

Guarda subito la videopillola qui sotto e scopri come salvare le automazioni in Active Campaign

Mi raccomando: iscriviti al mio canale YOUTUBE perchè ne arriveranno molte altre a breve!!!

Clicca sul link qui sotto:
Iscriviti al canale youtube

You May Also Like

  • Buonasera Alessandro
    Grazie dei tuoi preziosi consigli
    Sto utilizzando AC con l’account gratuito per valutarne l’efficacia e, devo dire come anche tu asserisci, che è superiore agli altri comuni autorispondiitori.
    Ti chiedo se puoi essermi di aiuto per risolvere questa mia necessità:
    devo automatizzare la compilazione di alcuni campi (a scelta unica tipo radio buttons) da parte del cliente, senza che però debba ridigitare la sua email, altrimenti nel caso sbagli mi crea un altro contatto, per poi, in base alle risposte, indirizzarlo in altre azioni dell’automazione.
    Come posso inviargli un modulo con la sua email già precompilata? ..o quale altro sistema adottare?
    Ciao e grazie della disponibilità

    • Ciao, il modulo da utilizzare è quello che trovi nelle opzioni avanzate della lista di riferimento. E’ un form apposito per gli “Update”. Purtroppo il pre-compilato non c’è, ma direi che con 2 righe di spiegazione non ci sono problemi. Funziona comunque molto bene.

  • Buonasera Alessandro
    Stiamo muovendo i primi passi in AC. Ho un dubbio su automazioni e campagne. Ho creato un’automazione svincolata da qualsiasi campagna come puro esercizio e per vedere se funziona. Ora xò devo creare una campagna e vorrei usare quella automatizzazione precedentemente creata senza doverla riscrivere da zero. C’è la funzione “importa automatizzazione”? O un metodo copia incolla? Grazie mille!

    • Ciao, scusami ma temo non mi sia molto chiara la domanda. Automazioni e Campagne in AC sono due cose distinte. Con le Campagne gestisci singole attività di invio di mail a gruppi di tuoi utenti, mentre con le Automazioni crei dei percorsi di invio mail con delle precise sequenze e funzioni.
      Le Automazioni le puoi duplicare in modo da usarne una esistente come base per una nuova (in automazioni dove hai la lista delle tue automazioni clicca sulla freccia verso il basso in fondo a destra e poi su “copia”). Le Campagne le puoi “duplicare” (sempre metodo del click su freccia verso il basso nella lista) per usare una campagna precedente come base per una nuova.

      • In realtà non mi è chiara ancora la differenza tra Camapagna e Automazione, perchè se creo una Campagna mi chiede se voglio crearla come invio singolo, oppure automatizzata oppure come risponditore automatico. Nel caso della campagna automatizzata, si apre lo stesso menu che uso x creare le Automazioni…ecco forse la mia confusione nasce da questa sovrapposizione di funzioni che a me sembrano uguali. Non riesco a comprendere la reale differenza tra campagna e automazione pura e semplice. Puoi fare un esempio pratico? grazie!

        • Ciao Guido, se provi vedrai che se crei una campagna “automatizzata” in realtà anche nel menu in alto ti porta in Automazioni. Quindi il tuo dubbio più che altro è dovuto al fatto di questo collegamento incrociato che serve a poco.
          Una automazione è un flusso di mail temporizzate e che possono essere gestire in base a delle azioni degli utenti (apertura di una mail, click su un link, presenza di un tag, ecc).
          Una campagna base invece è il classico invio di una singola mail a un gruppo di utenti (che può essere di una o più liste, o una selezione di utenti in base ai filtri che si impostano per selezionare il target a cui inviare le mail).

  • Ciao Alessandro, complimenti per il blog!
    Ti è mai capitato di avere problemi con le condizioni all’interno delle automazioni?
    Sono in fase di test pre lancio del mio sito e ovviamente anche delle mie automazioni, ma mi rendo conto che alcune volte (3 volte su 4 test) active campaign non rileva l’apertura di una email o il click su un link da parte del lead. Nulla di grave se non fosse che il lead fa un percorso completamente sbagliato! Ho pensato potesse essere un problema di tempo, magari 5 minuti di wait non erano sufficienti ad active campaign per percepire l’azione, ho riprovato con 10 minui e il risultato non è cambiato. Grazie in anticipo!

    • Ciao Andrea, non mi risultano valori così sbagliati nel monitoraggio di ActiveCampaign. Possono esserci dei casi in cui il sistema non rileva le attività dell’utente, ad esempio se mandi una mail solo testuale al posto di HTML non verrà tracciata, oppure se l’utente ha dei software per bloccare alcuni tipi di monitoraggio, ma nelle campagne che ho fatto di certo non si arriva al 75% che tu indichi.
      Hai provato con diversi indirizzi di posta? Perchè se ti mandi le mail allo stesso indirizzo che hai inserito in AC come mittente il sistema può dare dei risultati non molto precisi e corretti.
      E’ anche vero che non ho provato con tempi di wait così brevi. In genere i wait sono almeno di ore o giorni per dare modo ad utenti veri di compiere le azioni che vogliamo, e negli ultimi periodi capita di notare dei ritardi anche negli invii delle mail che arrivano fino ad un ora.
      Prova ad alzare il tempo di wait a 1 o 2 ore, usando un diverso account di posta con cui non hai fatto prove in precedenza, e vedi se il problema rimane o se la situazione migliora.

  • >