fbpx

Gestire settori diversi con un unico account

Schermata 2015-09-16 alle 23.39.40Scopriamo come sia possibile utilizzare un account Active Campaign unico in settori differenti.

Molti amici che seguono questo blog e stanno muovendo i primi passi nella costruzione della loro piattaforma di email marketing ultimamente mi fanno questa domanda; è una domanda lecita, ed è giusto che proviamo a capire qual è la soluzione migliore per operare al meglio.

Ecco la domanda (riassumo le varie forme):

Account unico o Accounts multipli?

Per gestire mailing list in settori diversi è più conveniente aprire un account Active Campaign unico oppure aprire un account per ogni settore?

Partiamo col dire che non esiste la verità assoluta e quello che sto per dirti, come sempre, deriva dalla mia esperienza diretta maturata in questi anni di utilizzo.

In linea generale, la prima risposta che potrebbe sembrare logica è:

“Aprire un Account per ogni settore in cui si opera”

Questo consentirebbe ad esempio di:

  1. separare completamente le liste
  2. separare le firme nelle emails
  3. gestire settings differenti
  4. gestire i leads in modi separati
  5. ecc..ecc…

A rigor di logica, potrebbe sembrare la soluzione più “ordinata” e più corretta.

Per quello che mi riguarda, la risposta è NO.

Ovviamente, ora ti do anche alcune spiegazioni sul perchè aprire più account con Active Campaign non è la soluzione più pratica.

Per prima cosa, devi sapere che un account Active Campaign puo’ essere configurato in modo da consentire l’accesso a più operatori, decidendo CHI potrà vedere COSA; in cosa è utile questa funzione?

Immagina di avere un’azienda che vende prodotti molto diversi tra loro; immaginiamo che siano proprio indipendenti, in settori diversi uno dall’altro. Potresti avere, per esempio, un responsabile diverso per ogni ramo dell’Azienda…ok?

Nella maggior parte dei sistemi di Email Marketing professionale, possono entrare sicuramente più operatori ma raramente ho trovato una funzione di programmazione dei ruoli come quella che ho visto in Active Campaign; cerco di spiegarmi meglio…..

Puoi decidere che un tuo collaboratore abbia le sue credenziali di accesso; queste credenziali, saranno legate ad un “GRUPPO” con un “RUOLO”. Ipotizziamo ora che la tua Azienda operi in 3 settori distinti (non so come fai a vendere ma in caso bravo…XD):

  1. “Abbigliamento clienti”
  2. “Telefoni cellulari”
  3. “Fitness”

Creando per esempio il gruppo “Abbigliamento”, puoi decidere di settarlo in questo modo:

  • puo’ vedere la lista “abbigliamento clienti”
  • non puo’ cancellarla
  • non puo’ esportare i leads
  • non puo’ vedere le altre liste “telefoni cellulari” e “Fitness”
  • non puo’ modificare la parte Admin
  • Puo’ scrivere email
  • non puo’ cancellare campagne
  • puo’ inviare solo 6 campagne al mese

L’ho veramente sparata a caso….è ovvio…mi interessa che passi il concetto: hai chiaro ora cosa intendo? Questo è un modo estremamente efficace per poter separare completamente i ruoli dei tuoi collaboratori ed evitare che qualcuno “metta il naso” dove non gli compete.

E fin qui tutto bene….ora arriva una nuova domanda:

Ok, tutto chiaro...ma le emails?

Come pensi sia possibile utilizzare lo stesso account se le liste diverse sono tutte dentro li? E le emails che ricevono i clienti “Fitness” come possono avere la stessa firma di quelle che ricevono i clienti “Telefoni cellulari”?

Anche per questo esistono delle soluzioni già previste in Active Campaign che ora vediamo.

Per prima cosa, parliamo della sezione “Branding” delle emails; proprio in questi giorni sto creando un tutorial che riceveranno i Clienti di Active Campaign Full Training, il primo corso in Italia che ti spiega come utilizzare al massimo Active Campaign e creare il tuo sistema di email marketing per trasformare potenziali clienti in clienti paganti.

Puoi vedere di cosa si tratta cliccando su questa immagine:

Active Campaign

Clicca qui per leggere le testimonianze “autoaggiornanti”

In Active Campaign, ci sono delle particolarità di Settings (spiegate in modo dettagliato all’interno del corso avanzato) che ti permettono di avere delle impostazioni diverse all’interno dello stesso account; ti faccio qualche esempio…

  • Puoi impostare un mittente (email) diverso per ogni lista
  • Puoi impostare firme diverse per ogni email (non lista) ma qui lavori nel template della mail
  • Puoi impostare un unica firma invece che per lista (quindi tutti con la stessa firma in footer)
  • Puoi dare nomi diversi alle liste

Gestendo bene questi particolari i tuoi leads non potranno mai sapere che le emails arrivano da account diversi; potrai evitare ad un lead di vedersi recapitare una mail che parla di Telefoni firmata da un’azienda che tratta articoli di Fitness. Sarebbe un disastro.

Queste, sono solo alcune delle possibilità che ti puo’ dare una piattaforma di email marketing professionale come Active Campaign. Per questo motivo puoi scaricare (se non l’hai già fatto) il videocorso base GRATUITO per iniziare da subito a capire come funziona uno dei più potenti alleati della tua Azienda; scarica subito il corso inserendo il tuo indirizzo email nel box qui alle tua destra.

Active Campaign

Buon Lavoro

Alessandro

You May Also Like

  • E una novità che potrebbe fare la rivoluzione del marketing ora quello che e importante capire il funzionamento e poi c’è da capire come far funzionare l’autoresponder

  • Sarebbe bello se si potesse integrare in italia anche con un servizio hosting di sms. e se avesse al suo interno editor visuali ed intuitivi per realizzare landing page e relativo shortlink.

    • Si, purtroppo non è un software perfetto; ognuno ha le sue esigenze ma le cose che può fare, a mio avviso, possono far digerire la mancanza di queste.
      Ciao.

  • ti seguo con molto interesse e grazie a te, in un momento importante per dare la svolta alle mie attività, grazie ai tuoi articolo e al tuo corso gratuito Active Campaing e da li mi si è aperto un mondo.

    grazie

  • Ciao Alessandro,
    Ho provato le varie possibilità di personalizzazione relative ai (dati del mittente) che vengono visualizzati nella mail dal destinatario. Nella parte iniziale dell’indirizzo , viene visualizzato il nome con cui mi sono registrato.activehosted.com@………ecc. Siccome ho le necessità elencate sopra, di inviare mail a settori diversi, con mittenti diversi; è possibile modificare o ( rendere non visibile) anche questa parte iniziale dell’indirizzo mittente ? Se è possibile e non chiedo troppo, potresti indicarmi la sezione dove poterlo fare ?
    Ti ringrazio anticipatamente per la risposta e per tutti i suggerimenti utilissimi che stai dando, quando avrò la necessità di utilizzare la piattaforma al massimo delle potenzialità e funzioni avanzate acquisterò anche il corso.
    Saluti.

    • Ciao scusa il ritardo.
      Voglio specificare un paio di cose.
      1) si, si puo’ (non con il piano basic) ma con il plus o enterprise.
      2) Si, ma lo fai su TUTTO l’account, non a livello lista
      3) ogni lista imposti la mail di mittente come vuoi anche ora, ma l’indirizzo che dici tu è visibile solo in sorgente email; ora, se questo ti da problemi, l’unica cosa che puoi fare è creare un account con indirizzo “neutro” e modificarlo una volta per tutte le liste (per l’intero aoccount).
      Valuta attentamente che il 99% delle persone non sa nemmeno cosa sia il sorgente di una mail, quindi credo che tu non abbia questo problema effettivo.
      Considera che io ho liste diverse (target diversi) da 2 anni e non ho mai avuto una sola richiesta di info su questa cosa.
      Valuta bene quindi se realmente questo sia un problema per te.
      Le persone vedono l’indirizzo mittente email che imposti tu.
      Ciao.

    • Ciao Gennaro, quando crei le varie mail, sia che siano di campagne o di automazione, su ogni singola mail devi indicare con che mittente devono partire (indicando proprio il nome e la mail da mostrare).
      Nella creazione della lista invece metti i riferimenti di chi è il mittente come indirizzo fisico, note nel footer delle mail (classico testo del perchè uno sta ricevendo la mail) e a quale sito è sono collegate le mail.

  • >