fbpx

Lead Generation cosa significa…

leadgenerationIniziamo con il dare un significato al termine Lead Generation:

Lead è un termine utilizzato per identificare il “contatto profilato”, ovvero un contatto commerciale che è interessato al mercato in cui si sta operando; più precisamente è un contatto che è interessato al nostro prodotto o servizio; o perlomeno…è interessato all’argomento!

Diciamo che un contatto che sta cercando informazioni su un tipo particolare di elettrodomestico arriva sul nostro sito web che tratta elettrodomestici: ecco…questo è un Lead!

Scopo di tutta la nostra attività di Lead Generation è quello di entrare in possesso dell’indirizzo email del visitatore che in quel momento sta “transitando” sulla nostra pagina web.

Il lead è il contatto commerciale che a te interessa ricevere! E’ come se fisicamente una persona stesse transitando davanti alla vetrina del tuo negozio; il tuo scopo è quello di farlo entrare giusto? bene…Scopo della Lead Generation è quello di fare in modo che questo Lead non entri nel tuo negozio ma entri nella tua Mailing List!

Generation è la traduzione inglese di generazione tramite azioni specifiche.

Pertanto,  Lead Generation è la generazione di contatti commerciali profilati per il mercato in cui stai operando: questo non significa fare SPAM, ma attuare specifiche strategie di marketing evolute per fare in modo che il Lead compia l’azione di lasciarti la sua email.

Vediamo di capire bene in che modo si attuano strategie di Lead Generation…

Per una Azienda “normale”, fare della Lead Generation (a patto che le aziende sappiano di cosa stiamo parlando) significa spendere una marea di soldi per creare una campagna di marketing o a livello di stampa, o livello di Media, o altro…

Magari i più portati per la Lead Generation fanno del mailing cartaceo ad aziende mirate….eventuali potenziali clienti.

Quello che invece io per la mia Azienda ho imparato a fare e voglio condividere con te che stai leggendo questo Blog, è come poter fare Lead generation in modo inverso: creare le condizioni perché siano i potenziali clienti interessati al tuo prodotto/servizio ad arrivare sulla tua pagina e lasciarti la mail..

Facile? no…non si improvvisa, ci vogliono:

  • strumenti professionali,
  • una valida strategia
  • una persona che abbia già fatto esperimenti e che ti guidi

Ad oggi, anche in Italia, QUALSIASI …ripeto….QUALSIASI acquisto una persona debba fare (grande o piccolo non importa) nel 90% dei casi la fase di acquisto inizia con la ricerca di informazioni su google o su altri motori di ricerca.

I risultati che verranno proposti da google (o altri ma il 95% è google che comanda) saranno sicuramente il metro decisionale che spingerà l’utente a decidere DOVE e COSA acquistare; ecco perché è importante studiare questa strategia…i clienti sono pronti a comprare:

o comprano da te, o comprano da qualche altra parte!!!!

Se riesci ad essere presente nelle prime pagine in Google con una pagina (ne parleremo più avanti) in grado di valorizzare i benefici del tuo prodotto per chi legge (senza tentare di venderglielo subito) l’utente desidererà maggiori informazioni e ti invierà il proprio contatto tramite email o altre forme.

Tu riceverai il contatto (lead) e IN AUTOMATICO, tramite l’Autorisponditore, inizierà il percorso di “fidelizzazione” che lo trasformerà da Lead a Cliente vero!

Come creare un sistema di lead generation di successo?

Qui non si improvvisa nulla; ci sono degli step fondamentali che devono essere passati al “setaccio” per evitare di sprecare tempo ed energie a vuoto…

Qualsiasi sia il mercato in cui operi, per calibrare la strategia di Lead Generation devi:

  • analizzare il mercato in cui stai operando (analisi dei competitors, delle keyword, degli annunci adwords attivi e molte altre cose che vedremo) per capire quali keywords utilizzano le persone su google.
  • Creare un sistema di landing page (o squeezepage, blog, o altre forme) che contengano un form di iscrizione alla tua Mailing List
  • attivare tutte le strategie necessarie per fare entrare il Lead nella tua mailing list!
  • programmare un sistema di email marketing Automatico che fidelizzi il Lead al tuo prodotto e lo prepari all’acquisto.

Questo è generalmente tutto quello che faccio quando devo iniziare una campagna di Lead Generation:

In questo blog e sul mio canale Youtube voglio farti conoscere tutti gli strumenti necessari per governare da solo la tua campagna di Lead Generation.

Spero di essermi spiegato in modo chiaro. per qualsiasi informazione lasciami pure un commento qui sotto!

Buona Lettura

 

 

 

 

You May Also Like

  • >